Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

Punti d'interesse

Non è facile trovare un'altra fetta delle Alpi dove la varietà e la diversità siano marcate e immediatamente percepibili come succede qui: questo è l'elemento di maggior attrazione per un visitatore che si avvicini al Parco Naturale delle Alpi Marittime. Una varietà che è da ricondurre in primo luogo all'ambiente naturale alla flora e alla fauna che sul territorio del parco compongono un mosaico multiforme che non finisce mai di stupire e di affascinare.

Sul territorio del Parco esistono anche realtà culturali la cui visita permette una conoscenza più approfondita del territorio dell'area protetta, dei suoi aspetti naturalistici, sociali e culturali. Realtà che si trasformeranno in un momento di piacevole relax fra una camminata e l'altra o dopo la scalata ad una delle "grandi montagne" delle Marittime.

Centro Uomini e Lupi

Una visita emozionante e coinvolgente

Uomini e lupi possono convivere? Il Centro del Parco delle Alpi Marittime, prima ancora di fornire risposte, offre al visitatore l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’animale ...

Ecomuseo della segale

Il territorio racconta - un racconto del territorio

Non c'è ingresso né biglietteria, né sale né quadri e neppure oggetti esposti alle pareti. Questo è un ecomuseo: un luogo dove il territorio si mostra e si racconta.

La necropoli di Valdieri

Il parco archeologico e la mostra permanente

Presso l'abitato di Valdieri, al riparo di un'alta falesia di calcare, è stato scoperto un antico sepolcreto, che conserva alcune tombe protette da recinti funerari.

Murales di Vernante

La storia di Pinocchio sui muri delle case

Ospitale paese di media valle, Vernante è la porta dell'alta Val Vermenagna e della corta ma fascinosa Val Grande. Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio di Collodi, ha ...

Giardino botanico Valderia

Un "concentrato" di Marittime

Il giardino botanico Valderia si trova a Terme di Valdieri, in alta Valle Gesso, proprio nel cuore delle Alpi Marittime. Valderia deve il suo nome alla Viola valderia, un endemismo scoperto nel 1780 ...

Terme di Valdieri

Il più alto stabilimento termale d'Italia

Nel cuore del Parco, dalle pendici del Monte Matto sgorgano acque le cui proprietà benefiche sono note da secoli: un buon modo per assolvere il piacevole dovere di prendersi cura di sé.

Centrale Enel "Luigi Einaudi"

Una visita nelle viscere del Monte Ray

Con una potenza complessiva di circa 1300 MW la centrale Enel “Luigi Einaudi” è il maggiore impianto idroelettrico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa.

Cuneo e dintorni

Non lontano dal Parco

Capoluogo di Provincia, la bella città medievale di Cuneo prende il nome dalla forma dell’altopiano su cui sorge, alla confluenza del torrente Gesso con il fiume Stura...


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime