Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

Mountain bike

Itinerario in Valle Gesso (G. Bernardi).

Le Alpi Marittime famose soprattutto tra gli escursionisti, pur se caratterizzate da una morfologia aspra e tormentata, offrono comunque un certo numero di itinerari che ben si prestano ad essere seguiti con la bici da montagna.

In Valle Gesso i percorsi si concentrano prevalentemente nella parte centrale, su cui convergono numerose diramazioni secondarie. Chilometri di piste e sentieri di ogni livello per pedalare immersi in una natura straordinaria, tra valloni e pianori che portano profondamente incise le tracce dei modellamenti operati nei secoli da generazioni di montanari. Le mete in quota, riservate ai ciclisti più esperti e allenati, seguono i famosi “sentieri del re”, mulattiere e strade ex militari, capolavori di ingegneria militare che salgono verso i grandi spazi delle Marittime, penetrando nella loro anima più profonda e selvaggia.

Anche la Valle Vermenagna offre diversi itinerari per “tutte le gambe” dalla facile ciclabile sul fondovalle che unisce Robilante a Vernante ai più impegnativi percorsi sui fianchi della valle. Un reticolo pressoché infinito di strade e mulattiere tra magnifici boschi di castagno e altre latifoglie conduce a borgate caratteristiche e a valichi da cui si godono ampi panorami. Nell’alta valle, Limone Piemonte è diventata il riferimento per gli amanti del down-hill grazie alla presenza degli impianti di risalita. La località turistica inoltre offre diversi itinerari segnalati e attraverso il Colle di Tenda dà l’accesso all’antica strada Marenga che conduce al mare e al comprensorio ciclistico della Valle Roya, considerato tra le zone più interessanti per la pratica della mtb delle Alpi del sud.

In Valle Stura, limite occidentale delle Marittime, si pedala su sentieri e su strade militari che permettono di raggiungere senza mai scendere dalla sella i colli più in quota del territorio limitrofo al Parco.


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime