Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

Il 19 maggio convegno a Ormea

Boschi sotto scacco?

Sabato 19 maggio, giornata di lavori sul bosco ad Ormea, presso la scuola forestale. Le principali minacce al patrimonio forestale della Valle Tanaro, in particolare gli attacchi da parte della piralide del bosso e la processionaria le sue funzioni, la gestione, le novità introdotte dalla nuovo testo unico forestale.

Programma
9.30 Saluto delle autorità
- I boschi della valle Tanaro, caratteristiche e funzioni - Pier Giorgio Terzuolo e Pier Paolo Brenta, IPLA (Istituto per Le Piante da Legno e l'Ambiente Spa)
- Piralide del bosso e processionaria del pino: cosa sono e come possiamo difenderci? - Chiara Ferracini (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università degli Studi di Torino), Giovanni Bosio e Davide Venanzio (Regione Piemonte - Settore Fitosanitario Regionale)
Il progetto di contenimento della Piralide del Bosso. Una collaborazione tra Scuola Forestale, Parco, Regione, Università e IPLA. Matteo Massara, Regione Piemonte Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio, Settore Biodiversità e aree naturali.

Dibattito

Quali novità con il nuovo Testo Unico Forestale? - Raoul Romano, Centro Politiche e Bioeconomia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria (CREA-PB)
Cosa sono i Crediti di Carbonio? Quali prospettive per la gestione forestale in Valle Tanaro? - Renzo Motta, Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari (DISAFA), Università degli studi di Torino.

Dibattito

13.00/14.30 pranzo a buffet con prodotti tipici

14.30 Collaborazione Scuola Forestale, Parco e Associazione Universitaria Studenti Forestali: Rimboccarsi le maniche per la fruibilità del territorio.
Il Piano forestale del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro - Guido Blanchard, Dottore Forestale Dibattito e chiusura dei lavori

Date dell'evento

  • Ormea - 19 Maggio
    Scuola forestale - Via Novaro 96

Pagina pubblicata il 07/05/2018 | 09:27


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime