Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

L’anello delle borgate del Vallone Fiolera

Neve diversa 2018 in Valle Pesio

Lungo il giro delle borgate. Foto R. Lussignoli.

Neve diversa 2018, in programma il 18 marzo, è stata rinviata a causa delle cattive condizioni meteo a domenica 25 marzo. La gita è una proposta di Legambiente in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime per condividere camminando una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse. L'anello delle borgate del Vallone di Fiolera è un piacevole itinerario di bassa quota che si sviluppa tra prati, boschi e poggi panoramici della Valle Pesio.

Partenza: ore 9, dalla frazione Fiolera (a monte della Fraz. Vigna) di Chiusa Pesio nei pressi della chiesa (parcheggio e fontana).
Dislivello: 450 m
Tempo totale: 4 h
Tappa intermedia: Borgata Baudinet (pranzo al sacco)
Possibilità di affitto racchette da neve fornite dal Parco previa prenotazione.
Per info: Riccardo Lussignoli (Guardiaparco) 333 3910263

NEVEDIVERSA
Ogni inverno Legambiente propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse. In molte località l'offerta turistica invernale punta esclusivamente alla monocultura dello sci alimentando consuetudini particolarmente impattanti: grandi quantità di acqua ed energia spese per l'innevamento artificiale, il continuo ampliamento dei comprensori sciistici in aree sensibili e protette, l'aumento di traffico e smog per la sciata mordi e fuggi del fine settimana, il business delle seconde case che divorano suolo. Inoltre, la presenza di motoslitte in aree di grande pregio naturalistico è sempre più massiccia e l'eliski, al di là dei tentativi di regolamentazione, in alcune località continua ad imperversare in maniera molto impattante. Le iniziative di Nevediversa rimettono al centro la straordinaria bellezza dei nostri paesaggi montani, una grande e insostituibile ricchezza nazionale che possiamo proteggere scegliendo un turismo dolce alimentato dal desiderio di esperienza, prima che di consumo.

Date dell'evento

  • Frazione Fiolera di Vigna di Chiusa di Pesio - 25 Marzo

Pagina pubblicata il 12/03/2018 | 09:15


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime